Caso 13

Il Sig. (omissis) ha agito contro l’Ospedale Civile di (omissis), affinché venisse accertato la grave responsabilità della struttura ospedaliera nel decesso della madre dovuto alle numerose infezioni nosocomiali contratte durante un banale ricovero in reparto geriatrico per una dermatite. Dopo qualche giorno, infatti, nonostante la regressione del quadro dermatologico, la Sig.ra ha cominciato ad accusare un’ingravescente sintomatologia respiratoria che la conduceva ad una vera e propria crisi. Tale crisi ha costretto i sanitari a trasferire la signora in terapia intensiva, ove è stata intubata per assistenza respiratoria, sino all’inevitabile decesso.

La CTU svolta nel corso del procedimento ha appurato che “il fisico oramai debilitato e defedato, in assenza di terapia adeguata, veniva aggredito dall’infezione, contratta in ospedale che provocava una setticemia ingravescente che ebbe a compromettere le già precarie condizioni della paziente, determinando una sofferenza multiorgano che, in definitiva, determinerà la morte della Sig.ra _____ … L’Ospedale Civile di ____risulta responsabile per omessa vigilanza e controllo, ovvero a titolo di “responsabilità per difetto di organizzazione”. Colpevole di negligenza per omissione di tutte quelle norme igienico sanitarie di prevenzione e di sorveglianza, indice di carente organizzazione e malfunzionamento delle trattative. Da tale inadempiente condotta scaturiva quella seriazione causale che condusse a morte la Sig.ra ____, seriazione causale rappresentata, come si evince anche nelle diagnosi principali, da una cardiopatia ipertensiva, dalla sepsi (quale complicanza principale – dalla consecutiva insufficienza respiratoria e cardiaca) e dall’arresto cardiocircolatorio quale momento conclusivo della suddetta seriazione causale, nella quel il ruolo preponderante nella dinamica letifera appare proprio rappresentato dalla sepsi”.

 

Leggi anche:

Il Sig. (omissis) ha agito contro l’Ospedale Civile di (omissis), affinché venisse accertato la grave responsabilità della struttura ospedaliera nel…
La sig.ra (omissis) ha adito il Tribunale Civile di Roma affinché venisse accertata la responsabilità dell’Ospedale (omissis) per il grave…